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martedì 18 giugno 2013

Cuba e il turismo (4)

Con la fine del 1983, si può dire che iniziava il “nuovo turismo” verso Cuba che non era ancora “di massa”, ma indubbiamente stava crescendo numericamente. L’Italia era il primo e unico Paese ad avere un volo charter, settimanale, diretto sull’Avana.
L’operazione fu condotta in pool tra Italturist e Mondadori Viaggi in quanto la prima aveva il “mercato” e l’introduzione e la seconda voleva ampliare i suoi programmi sui Caraibi per aggiungere, come avvenne, le sue consociate (Pegasus) di Londra e Vienna. Il turismo a Cuba per “spartano” che fosse aveva un potenziale da sviluppare.
A fine ottobre arrivai all’Avana per coordinare i primi arrivi, i mesi di novembre e dicembre erano stati venduti anche attraverso la rete delle agenzie dettaglianti che purtroppo, spesso, non conoscevano il "prodotto" e vendevano Cuba come fosse Santo Domingo o qualunque altro Paese caraibico. Tra le varie offerte vi era anche la possibilità di un’estensione in Messico, con ritorno all’Avana con i voli di Aerocaribean. Tutto era pronto per l’arrivo del primo volo composto da professionisti del settore turistico che venivano a conoscere Cuba e i programmi proposti, accompagnati da giornalisti che avrebbero dovuto pubblicare il resoconto di questa “nuova” meta. Purtroppo però le cose non andarono per il verso giusto: Miguel Nasser aveva “venduto” un aereo che non aveva ancora fra le mani, l’apparecchio doveva essere acquisito in Inghilterra da una società britannica. L’affare venne però a conoscenza degli americani che attraverso la casa costruttrice di Seattle, minacciarono di non fornire più nemmeno una vite di ricambio per gli altri aerei della società se questi vendevano il 707 ai cubani. Aerocaribean aveva sede a Panama, ma era il classico segreto di pulcinella. Così...mancava l’aeromobile per realizzare il programma, ma non solo, l’Aeronautica Civile messicana, negò ad Aerocaribean i diritti di atterraggio sul suo territorio ed anche i voli per il Messico erano compromessi. Di tutto ciò io ero all’oscuro e stavo dormendo tranquillamente in attesa di recarmi a Rancho Boyeros il giorno seguente per ricevere il volo inaugurale. Mi svegliò a notte fonda una telefonata di Giuseppe Olivares, titolare della Mondadori Viaggi che mi riassunse i fatti chiedendomi di raggiungere Nasser che in quel momento doveva trovarsi in ufficio perché lo richiamasse subito, dato che non riusciva a comunicarsi avendo le linee sempre occupate. I passeggeri ormai in partenza, vista l’ora, erano stati alloggiati in un albergo sul Lago Maggiore con la scusa di “problemi tecnici”. Raggiunsi Miguel negli uffici della Rampa e in effetti era con due telefoni in mano parlando in tutte le lingue che conosceva per poter reperire un velivolo che...doveva già essere partito. Gli dissi della chiamata di Olivares e che doveva richiamarlo subito, così fece e così appresi che da Milano avevano ottenuto l’affitto di un DC8 della Finnair fino a fine dicembre. Olivares era ben introdotto nel settore dell’Aviazione Civile. Il viaggio inaugurale, quindi, arrivò con 24 ore di ritardo e un giorno in meno di programma in loco. Altro problema, per la settimana successiva in cui sarebbero arrivati i primi turisti paganti, era quello di chi aveva comprato l’estensione al Messico... dovetti darmi da fare con Mexicana de Aviación per poter riproteggere i clienti con un loro volo su Mérida. Anche in questo caso, per poter riaggiustare l’operativo, i clienti persero un giorno di permanenza in territorio messicano. Fortunatamente, dopo le prime settimane in cui si erano effettuate le vendite, questa possibilità venne tolta dai cataloghi delle agenzie. Poco a poco le cose cominciarono a incamminarsi, ma le infrastrutture locali non erano ancora all’altezza di dare servizi adeguati. Si stavano muovendo i primi, incerti passettini: all’Hotel Capri venne aperto un ufficio della fiammante impresa Habanautos che aveva una “scuderia” di qualche Lada, nemmeno nuove. Non c’erano ristoranti frequentabili, fuori dagli alberghi se non La Bodeguita del Medio e il Floridita e il lussuoso Las Ruinas, al Parco Lenin, frequentato da tecnici stranieri e diplomatici residenti, El Patio, nella Piazza della Cattedrale era riservato ai cubani, ma in breve si inaugurarono dapprima La Cecilia e poi El Tocororo. Gli acquisti di souvenir continuavano ad essere circoscritti nelle “tiendas” degli alberghi ed in qualche caso, le guide più esperte e sottoposte a pressione organizzavano un “tour di acquisti” alla “Flora” che era un’altra oasi destinata ai diplomatici e tecnici stranieri che disponevano, anche per gli acquisti, dei supermercati del Nautico, di 5ta y 42 e del FOCSA, più tardi si aggiunse quello di 3ra y 70.
Nel frattempo, assieme al pool iniziale si era aggiunta Ventana Viaggi, il “braccio turistico” della Fiat e che già dalla fine degli anni ’70 operava con un segmento di mercato più “alto”, ma molto più esiguo, di Italturist. Ventana entrò nel mercato cubano sulla scia della rappresentanza che la Fiat aveva aperto, fin dai primi anni ’60 all’Avana come COGIS, poi divenuta COMEI. Questa fu la prima impresa di import-export straniera a cui venne concesso di operare a Cuba, dopo il successo rivoluzionario. Il merito fu dell’imprenditore Leo Cittone, ma questa è un’altra storia.
Ventana venne aggiunta al pool per un fatto che non riesco a spiegarmi ancora adesso: si avvicinava la fine anno (1983) e in qualità di rappresentante di Italturist venni contattato dalla nascente Empresa Cayo Largo, appartenente al gruppo Cimex per invitare il presidente e il direttore commerciale dell'azienda a negoziare l’esclusiva dell’unico albergo esistente sull’isoletta dei Caraibi: il Costa Sur che veniva riaperto dopo oltre 20 anni al turismo. Per una ragione di correttezza e anche di amicizia pensarono di offrirlo a Italturist prima che a chiunque altro. Sarebbero stati lieti di ricever i due dirigenti durante la settimana natalizia per parlarne. Invece il presidente Francesco Siclari e il direttore commerciale Walter Abbondanti, dopo averci lasciato in sospeso fino all’ultimo, decisero di andare a Santo Domingo... la proposta pertanto fu girata al concorrente italiano Ventana, con grande smacco di Olivares che in questo caso non seppe vederci bene o forse era troppo impegnato per risolvere in via definitiva il problema dei voli.
Ventana iniziò a operare su Cayo Largo con voli Iberia sull’Avana e quelli locali per l’isola.
Quando si resero conto dell’affare che avevano perso, le agenzie del pool negoziarono 20 posti sul charter in cambio di un piccolo allotment al Cayo...ma non era la stessa cosa.
Arrivò quindi la primavera e la scadenza dei miei sei mesi. L’esperienza effettuata mi aveva amareggiato. L’appoggio economico e logistico oltre che morale era stato veramente nullo o scarso da parte del pool, quindi decisi di tornare in Italia nonostante Ventana, ove si era trasferito Alfredo Bassani, mi avesse offerto di restare come loro rappresentante, dal momento che non avevano personale fisso in loco e più che altro a loro serviva l’assistenza a Varadero dal momento che per i tours e al Cayo si affidavano al resto dell’organizzazione, ma per il soggiorno balneare volevano avere un’assistenza diretta. Non non accettai e presentai loro un italiano che collaborava con l’Accademia delle Scienze di Cuba, ma non era soddisfatto del suo status, cercava qualcosa di meglio e di più “definitivo”. Era una persona di grande esperienza avendo frequentato la scuola alberghiera della CIGA ed avendo tenuto a battesimo ed amministrato per i primi anni, la località di Porto Rotondo in Sardegna.
Col nuovo anno e la fine dell’operativo di Finnair, non si poté risolvere in modo definitivo il problema dell’aeromobile che coprisse il volo charter. Intervenne per i primi due mesi Cubana de Aviación, poi fu noleggiato un volo di Tarom che viaggiava vuoto nella tratta Bucarest /Milano, anche questa fu una situazione transitoria, intervennero poi altre compagnie nel corso dei mesi e degli anni. Egypt Air, Iceland Air, AOL e Aireurope (da non confondere con l'iberica Air Europa) per quel che mi ricordo, furono sempre intercalati con periodi di operatività di Cubana che era la “proprietaria” della sigla di volo anche se effettuato da altre aeromobili. I rapporti tra Italturist e Viaggi Mondadori si deteriorarono e si formarono due voli separati. Questi furono i primi mesi e i primissimi anni dell’operazione “turismo di massa” a Cuba, poi le cose migliorarono un poco fino a raggiungere lo standard di oggi che è praticamente in linea con quasi tutti destini turistici, specie dei Paesi in via di sviluppo.(continua)



3 commenti:

  1. Veramente interessante. Grazie per tutte le notizie che ci stai riportando. Persone come te sono veramente utili nel mondo del web cubano.

    OLIO

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  2. Egregio Ollio, dobbiamo ringraziare un lettore che mi ha "stimolato" a rispolverare questi ricordi, forse anche nostalgici. Penso e spero che possano interessare anche altri oltre a te. Sarà una coincidenza, ma da quando ho pubblicato la numero 1 in poi, i contatti dagli USA sono balzati all'in su...ci sarà gente interessata al turismo a Cuba negli States o sarà una coincidenza?

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  3. Credo che sia la prima che dici. Negli USA c'è gente interessata al turismo a Cuba. Pensa che potrebbero trovare paesaggi come la Toscana a 2 ore di volo, il sapore del vecchio west, e strade senza traffico, cosa che negli USA è un sogno. Ma a qualcuno del governo USA questo da molto fastidio, cosa anacronistica e assurda. Un paese che si dichiara libero e liberale come gli USA vieta ai loro cittadini di potersi recare in un paese, direi che "gli esportatori delle democrazia " debbono farne ancora molta di strada per capire cosa sia la democrazia.
    Saluti OLIO.

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