Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

lunedì 20 maggio 2013

Barzelletta brianzola (con traduzione)


Il Luis, mobiliere della Brianza, ha sempre lavorato per tutta la vita, non ha mai fatto le ferie, non si è mai spostato dal suo paese. Una sera, all'osteria, annuncia agli amici che parte per un viaggio.

“Ma come, Luis, non sei mai andato in giro e adesso vai a fare un viaggio. Ma dove vai?”
“Vado a Cuba”, risponde il Luis.
Così parte e al ritorno va in osteria a raccontare agli amici com'è andata.
“Ma Luis, come hai fatto con la lingua, tu che parli solo il dialetto?”
“Basta ingegnarsi” risponde il Luis “mi bastava un foglietto e una matita, gli facevo un disegno e loro capivano”.
“E” chiedono gli amici, “quando sei arrivato come hai fatto a capire dove dovevi andare?”
Il Luis. “Ho preso un taxi, gli ho fatto il disegno dell'albergo e lui mi ha portato in un posto della Madonna. Non avevo mai visto un albergo così bello. Poi, visto che era un giovanotto sveglio, il tassista, gli ho detto di scrivermi il suo telefono che quando avessi bisogno lo avrei chiamato”.
Gli amici: “E poi lo hai chiamato?”
Il Luis. “”Si un giorno l'ho chiamato, è venuto in albergo, gli ho fatto un disegno col mare e una palma e lui mi ha portato in una spiaggia bellissima. Poi, un altro giorno, gli ho disegnato un tavolino con un piatto di pastasciutta e lui ha capito che volevo andare a mangiare. Mi ha portato in un ristorante della Madonna e ho mangiato di un gran bene. Poi gli ho fatto capire che volevo trovare un po' di ragazze e gli ho disegnato una donna nuda. Lui ha capito subito e mi ha portato in un locale dove ho conosciuto una mulatta che ra la fine del mondo”.
E gli amici: “Ma con la mulatta riuscivi a capirti?”
Il Luis. “Sempre coi foglietti e i disegni. Le ho disegnato una bottiglia e lei ha capito che volevo offrirle da bere. Poi lei mi ha disegnato un viale vicino al mare e ho capito che voleva andare a fare una passeggiata”.
Gli amici: “E dopo la passeggiata cos'è successo?”
Il Luis: “Siamo andati un po' avanti e poi siamo tornati indietro e lei mi ha disegnato una camera da letto”.
Gli amici: “E tu...?”
Il Luis: “E io le ho fatto un preventivo!”


In "lingua originale"

Il LUIS, mobiliere della Brianza, ha sempre lavorato tutta al vita, non ha
mai fatto le ferie, non si è mai spostato dal suo paese.
Una sera, all'osteria, annuncia agli amici che parte per un viaggio.

"Cum'è Luis, te se mai andà in gir e adess te vet a fa un viacc". Ma te vet
induè"?
"Vo a CUba" risponde il Luis.
E così parte e al ritorno va in osteria a raccontare agli amici come è
andata.
"Ma Luis me te fa cunt la lingua, ti che te parlet dumà ul dialett"
"Basta ingegnass" risponde il LUis
"me bastava un fuiett e un lapis, ghe fasevi un disegn e qui là capiven"
"e" chiedono gli amici, "ma quant te se arivàa me te fa a intendes induè
che te duvevet andàa"
El Luis: "u ciapàòaa un tassi, gu' fàa un disegn de un albergu e lu el ma
purta in una roba de la Madona. bel inscì l'avevi mai vist un albergu.
Po', u vist che l'era un giuvinot svegli , ul tasista, e alura gu dì de
segnamm ul so telefono che cuant gh'eri bisogn el ciamavi"
E gli amici: "E po' te l'è ciamàa?"
El Luis: "Sì, un dì gu telefunàa, lu l'è vegnù in albergu, gu fa un disegn
cunt ul mar e una palma. E lù al ma purtàaa in una spiagia belisima.
Po' un alter di gu disegnàa un tavulin cunt su un piat de pastasuta e lu el
gha capì che vurevi andà a mangià.
Al me gh'a purtà in un risturant de la Madona e u mangiàa de un grand ben.
Po'gu fa capì che vurevi truà un po de tusan, e gu disegnà una dona biota.
Lu l'ha capì subit el me gh'a purtà in un lucal duvè u cugnusù una mulata
che l'era la fin del mund."
E gli amici" MA po' cun la mulata te se riuscì a intendes?"
El Luis: "seper cunt i fuiett e cunt i disegn. Gu disegnà una butiglia e le
l 'ha capì che vurevi ufrì de bev. Po' le la m'ha disegna un vial visin al
mar e u capi che la vureva andà a fa una pasegianda"
E gli amici: "e dopu la pasegiada, s'è sucess?"
El Luis: "e sem andàaa avanti un po e po sem turnàaa indrée. E l'eee l'ma
m'ha disegna una camerà da let"
E gli amici: " E ti?"
El LUis " E mi gu fa un preventif!"


Nessun commento:

Posta un commento