Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

venerdì 18 agosto 2017

La madre degli imbecilli è sempre incinta

Il famoso detto, oltre a terroristi e assassini di gente inerme e innocente, trova conferma nelle madri dei vari Kim Il, imperatori eterni della Corea del Nord che fino a poco fa non minacciava nessuno, se non giocando coi suoi missili ed esperimenti atomici. Adesso, anche grazie alle continue provocazioni del Trumpone, il Kim Il non so quale di turno, dimostra di essere suonato almeno come suo nonno e suo padre e minaccia di invadere l’isola di Guam, possedimento statunitense nel Pacifico e importante base militare strategica. Sarebbe veramente l’inizio della fine.
Per inciso e per chi non lo sapesse, l’isola di Guam era uno dei tanti possedimenti spagnoli in giro per il mondo e venne ceduto dalla Spagna agli Stati Uniti, assieme alla Florida, Portorico e le Filippine quando venne firmato il trattato che poneva fine alla guerra Hispano-Nordamericana, a Parigi nel 1901.
Quello che  non tutti sanno è che questa guerra fu dichiarata alla Spagna dagli Stati Uniti quando la potenza iberica era allo stremo delle forze per la guerra di Indipendenza di Cuba e il pretesto fu l’autoaffondamento, da parte degli americani della corazzata “Maine”, alla fonda nel porto dell’Avana.
In realtà, quindi, la guerra fu Cubano-Hispano-Americana, ma guarda caso, alla firma del trattato di Parigi il nuovo Governo repubblicano e indipendente di Cuba non fu invitato. Questo Governo, “riconoscente” di essere passato da colonia a neo colonia, oltre al diritto di intervento militare a Cuba, dette in concessione, chi dice per 100 anni e chi dice senza una scadenza. Ovviamente la concessione poteva essere ritirata da Governi successivi, al di la che avesse una scadenza o meno ed è quello che è successo. I nerboruti statunitensi però non ci pensano nemmeno. Che democratici e rispettosi dei diritti altrui che sono. Siamo nelle mani di Kim Il Trump.



Nessun commento:

Posta un commento