Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

giovedì 28 settembre 2017

Saluti da Jaimanitas


Jaimanitas si sta leccando le ferite, come quasi tutto il Paese, ma la ripresa dei servizi essenziali è stata rapida e efficace, ci sono solamente pochi casi isolati, in situazioni geografiche veramente complicate che non hanno riavuto corrente, telefoni e acqua. Molte sono le strade, anche importanti, interrotte per l'erosione causata dalla penetrazione del mare che ha aperto vere e proprie voragini, a partire dal Malecón avanero o la "Via Blanca" nella zona di Santa Cruz del Norte.
Enormi danni al sistema agricolo e i provvedimenti governativi di sussidi e aiuti in tutti i campi della vita quotidiana sono esemplari e credo unici al mondo.
Sono però ancora inagibili le strutture turistiche de "los Jardines del Rey", le isole al nord di Villa Clara e Ciego de Ávila che hanno subito danni ingentissimi, incluso nelle vie di accesso costruite con posa di pietre sul mare per costruire le strade atte a raggiungerle via terra.
La nota positiva è che si è ristabilita la riserva di acqua nei bacini del Paese nei quali, in molte province del centro e oriente la situazione determinata dal lunghissimo periodo di siccità stava diventando estremamente critica.

In ogni caso Irma se n'è andata, Trumpone invece resta e adesso è venuta alla luce la presunta indisposizione indotta di alcuni diplomatici statunitensi e loro famigliari, in missione all'Avana non sono note cause ed effetti. Nemmeno nei tempi di tensione maggiore è successo qualcosa di simile e le indagini fornite da parte di medici e scientifici cubani, con appoggio di nordamericani, non ha portato a conclusioni che ci siano cause dolose. Sembrerebbe, infatti, che "misteriose apparecchiature" fornite da un tecnico della NASA, abbia causato disturbi auditivi ad alcuni diplomatici statunitensi, canadesi e loro famigliari. Ma Trumpone e i suoi amici di Miami usano il presunto, misterioso e non provato fatto con vista a una nuova chiusura delle Ambasciate

Nessun commento:

Posta un commento