Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

mercoledì 22 novembre 2017

Cuore di cagna

Non ha un nome, non si conosce l’età, solo si capisce che è giovane.
Una mattina, presto, facendo la consueta prima passeggiata con il mio Cane (di nome e di fatto), ci siamo imbattuti in una graziosa cagnetta nera con le punte delle zampe bianche, come una macchia sul petto e che avevo visto varie volte nella stessa zona, passando da solo. Lei si è avvicinata e ha familiarizzato subito con Cane, non senza venire a cercare affetto da parte mia. Dopo lo scambio di questi convenevoli, abbiamo proseguito il cammino verso casa e lei ci ha seguito. Una volta giunti all’ingresso si è un po’ intimidita ed era incerta se entrare a sua volta o meno, ma non se ne andava. Sono uscito con un biscotto che lei ha timidamente azzannato ed è stata la molla per farla entrare. Pensavo che fosse una situazione momentanea e che il punto dove si è accodata fosse di fronte alla casa in cui viveva. Infatti dopo qualche tempo e ulteriori effusioni, ha fatto capire di volersene andare, pertanto le ho aperto il cancello ed è corsa via. La mattina dopo, uscendo con Cane, ce la siamo trovata seduta davanti al cancello. Si è unita alla passeggiata ed è tornata a casa con noi. Per un po’ di giorni la storia si è ripetuta fino a che non so come e quando, la sua presenza si è fatta sempre più frequente ed ha cominciato anche a mangiare, bere e dormire da noi. Sempre con la clausola che di tanto in tanto manifestasse il desiderio di uscire e sparire per le strade del quartiere o verso la costa, dove a volte incontrandoci durante la passeggiata serale tornava con noi.
Quando è fuori e trova il cancello chiuso, non so come abbia fatto, ma ha scoperto che può intrufolarsi nelle case vicine ed entrare dal tetto per scendere al terrazzo posteriore, in attesa che le venga aperta la porta.
Col tempo ho saputo, andando a vedere se qualcuno sentisse la sua mancanza, mi sono recato alla sua presunta casa dove ho saputo che era solo una zona di transito nei suoi vagabondaggi e le persone che vi abitavano le prestavano cura, dato che era stata abbandonata e pertanto in stato di randagismo. Nemmeno loro sapevano se avesse un nome e che età possa avere. Si sono mostrati contenti che la negretta dividesse la sua presenza e mi hanno detto che se volevo potevo tenerla, ma francamente avendo già un amico quadrupede non volevo prendermi una responsabilità a tempo pieno, poi l’amica era completamente libera e indipendente.
Con la sua indipendenza, però, ha evidentemente scelto, la nostra, come prima casa e la sua presenza è sempre più evidente. Da qualche giorno ha anche preso l’abitudine, quando usciamo con la macchina, di affiancarci, aggrappandosi ai finestrini quando ci arrestiamo e poi seguirci per lunghissimi tratti galoppando come una levriera fino a che per effetto dell’accelerazione, non riesce più a raggiungerci e sfinita, rinuncia all’inseguimento per tornare a casa, dove la ritroviamo al ritorno.
Una manifestazione di affetto a cui non avrei potuto credere se non la avessi provata di persona.

Per la cronaca, ormai ci facciamo carico anche della sua igiene e salute e non le abbiamo dato un nome ufficiale, non ne ha bisogno, capisce e si fa capire seppure non è ubbidiente come un animale addestrato, la chiamiamo con il primo che ci viene in mente: Carolina, Guendalina, Negrita o altri che ci vengono al momento, ma sembra che a lei non interessi avere un’identità fissa.





Nessun commento:

Posta un commento