Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

domenica 28 gennaio 2018

Inaugurato l'unico monumento equestre di José Martí

Nella ricorrenza del 165° anniversario della nascita dell’Eroe cubano e Apostolo dell’indipendenza, José Martí, è stata inaugurato il monumento equestre che lo raffigura al momento della sua morte sulla spiaggia di Dos Ríos il 19 maggio 1895.
Questa statua è la riproduzione esatta nei minimi dettagli di quella originale che si trova al Central Park di New York, tra quelle di altri due grandi della storia del’America Latina: Bolívar e San Martín.
Grazie al lavoro intenso, durato 22 anni, l’Historiador dell’Avana Eusebio Leal Spengler è riuscito a portare l’opera all’Avana, grazie alla collaborazione del Museo del Bronx, le autorità municipali della metropoli nordamericana e all’aiuto di oltre un centinaio di donatori di ogni ceto, statunitensi o cubani residenti in quel Paese che hanno contribuito a raccogliere i due milioni di dollari necessari per l’operazione, gestita dal Museo del Bronx, in quanto Cuba non poteva raccogliere e gestire i fondi negli Stati Uniti. Una somma non precisata, ma abbastanza ingente è stata donata da una cittadina messicana che ha voluto rimanere rigorosamente anonima e che ha completato il capitale necessario, chiedendo quanto mancasse per completare la somma.
Questa mattina, con una cerimonia ufficiale alla presenza del Capo dello Stato e di tutte le Autorità cubane, gli inviati dal sindaco di New York e i rappresentanti del Museo del Bronx si è svolta la cerimonia ufficiale di battesimo del monumento, situato nell’Avenida de las Misiones, di fronte al Museo della Rivoluzione (già Palazzo presidenziale).

La statua originale è opera della scultrice statunitense Anna Hyatt Huntington che l’ha scolpita all’età di 83 anni, nel 1965, su incarico del municipio di New York. Le particolarità di questo splendido monumento equestre sono due: la prima è che è un esempio raro e forse unico al mondo, di un Eroe raffigurato al momento della sua morte e che è l’unico monumeto che raffigura Martí a cavallo.

(Foto tratte dalla Televisione Cubana)












Nessun commento:

Posta un commento