Translate

Il tempo all'Avana

+28
°
C
H: +28°
L: +23°
L'Avana
Lunedì, 24 Maggio
Vedi le previsioni a 7 giorni
Mar Mer Gio Ven Sab Dom
+28° +29° +29° +28° +29° +29°
+24° +24° +24° +24° +24° +24°

martedì 27 febbraio 2018

Punti di vista e diritto di opinione, senza ingerenze

Per compiacere mio fratello che mi “accusa” di parlare solo di Trumpone, una macchietta che sarebbe divertente se non potesse avere aspetti catastrofici e che viene smentito, alcune volte, anche dalla Corte Suprema o Giudici Federali, del suo Paese, farò una piccola riflessione, senza animo di ingerenza (per altro impossibile), come nel caso di Trumpone, sulla preparazione alle prossime elezioni per delegati delle Province (corrispondenti, circa, alle nostre Regioni) e al Parlamento (Poder Popular), a Cuba.
Da giorni, negli spazi informativi della Televisione cubana, ma non  solo, vengono presentate le “schede” dei candidati, partendo dalla Provincia più occidentale, Pinar del Río e andando a quella più orientale, Guantánamo.
Quello che mi richiama l’attenzione è che la totalità dei candidati è dotata di istruzione medio superiore o superiore, cosa che naturalmente non è un difetto e dimostra la diffusione della scolarità a Cuba, ma altra cosa in comune, è che tutti appartengano a categorie dirigenziali di più o meno alto livello. Non ho visto un impiegato, operaio, meccanico, muratore, machetero, contadino, infermiere, lavoratore autonomo (seppure istruiti) e via dicendo. Non parliamo di candidati (alcuni) plurisettantenni con punte di 90 e più anni. L’obiezione più ovvia è che questi candidati sono i rappresentanti della altre categorie di lavoratori e di giovani, ma questo a me non sembra il miglior segno per un Paese che vuole proseguire nel suo cammino per rinnovarsi e costrure una Patria “prospera, sostenibile e socialista”. Specialmente dopo l’annuncio di Raúl Castro di voler lasciare la Presidenza. Ma si sa ognuno in casa propria ha diritto di fare quello che vuole, gli “altri” però, senza interferire o giudicare, possono anche esprimere la loro opinione.


Nessun commento:

Posta un commento